Expo Unità d’Italia

«E quest’ Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade.»

Con tutto l’ardore patriottico dell’indimenticabile penna della giornalista Oriana Fallaci espresso potentemente ne La rabbia e l’orgoglio, sabato 7 ottobre 2017 alle ore 18.30 verrà inaugurato il contest annuale d’arte “EXPO’ Unità d’Italia”. Evento culturale unico nel suo genere, esso ci accompagnerà fino al 29 ottobre nella città di Teano alle prese con le celebrazioni dell’incontro tra tra Vittorio Emanuele e Giuseppe Garibaldi che sancì l’Unità d’Italia, avvenuto in terra sidicina il 26 ottobre 1860,
L’esposizione, alla sua prima edizione, si terrà simbolicamente presso il “Museo Garibaldino e del Risorgimento” e la “Sala comunale” di Teano (CE), e, pertanto, è inserita nelle celebrazioni ufficiali dello “Storico Incontro”.
Eventi collaterali e la visitatissima e golosissima fiera – manifestazione “Cioccolateano” contribuiranno alla frequentazione della mostra, già di per sé ricca di comunicazione nei settori d’appartenenza grazie ai contatti della EXclusive.
L’evento è anche nel programma della “Giornata del contemporaneo dell’AMACI (associazione musei arte contemporanea italiani).
Per l’occasione sarà esposto il bozzetto originale del monumento allo “Storico Incontro di Teano” del Maestro scomparso Rino Feroce, insieme ad alcune tavole dedicate all’Unità d’Italia.
Artisti “selezionati” presenteranno quindi delle opere con un approccio chiaro alla tematica, forse con una visione critica, ma la valenza valenza estetica sarà assicurata.
Recita un passo del “concept script” di Paolo Feroce, direttore artistico dell’evento: “In un periodo storico dove l’europeismo ed il “villaggio globale” sono imperanti, porsi ancora delle domande sul significato di unità nazionale credo sia fondamentale. Lasciare liberi gli artisti nella loro espressività e senza condizionamenti di genere, servirà per sondare l’umore generale degli italiani”.
Il giornalista Antonio Migliozzi di PAESENEWS si occuperà delle video interviste agli artisti presenti al vernissage, che si terrà sabato, 7 ottobre 2017, alle ore 18:30.
Gli artisti in esposizione, alcuni dal noto curriculum, arrivano da varie regioni del Bel Paese e sono: Marco Napoletano, Rino Telaro, Biagio Cerbone, Luisa Esposito, Alfonso Coppola, Carmine Di Cicco, Laura Venturi, Veronica Francione e Gennaro Santaniello.

Commenti

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter

Inserito da rosy il 4 ottobre 2017