Il Mistero di esistere – Bruno Zappi

COMUNICATO STAMPA :
14 Ottobre 2017 – Giornata del Contemporaneo – ore 17
Inaugurazione: STUDIO D’ARTE FC
con esposizione : Omaggio a BRUNO ZAPPI (1928-2011) – “Il Mistero di esistere”
Dal 14/10 al 12/11/2017 – a cura di Anna Boschi
Catalogo in galleria

Si comunica che il giorno 14 Ottobre 2017 – alle ore 17 – si inaugura a Castel S.Pietro Terme-BO – Via G. Tanari 1445/B – con il patrocinio del Comune di Castel S.Pietro Terme – il nuovo spazio espositivo “STUDIO D’ARTE FC” con la mostra di 22 opere dell’artista castellano BRUNO ZAPPI (1928-2011), cui si vuole rendere sentito omaggio.
Si tratta di una serie di tempere relative al ciclo “IL MISTERO DI ESISTERE” dedicate alla donna e al cosmo, temi ai quali l’artista era profondamente legato.
Diceva l’artista :
“…..il mio linguaggio, per cogliere questi aspetti della vita nella sua elementare energia creativa, deve dunque ripercorrere il processo naturale della creazione, interessandosi alle forze creative della natura e ai fenomeni da essa generati. La comparsa della donna, che nasce sotto lo sguardo della luna, è l’immagine allegorica della creazione e ha come scopo quello di renderci felici e desiderosi di ritornare a una mitica verginità primitiva, alla contemplazione del soprannaturale, al sogno di una purificazione universale……”.

Bruno Zappi, nato a Castel S.Pietro Terme (BO) il 27 febbraio 1928, dopo gli studi al Liceo Artistico ha frequentato dal 1948 al 1952 l’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha avuto come maestro del corso di scenografia Nino Bertocchi.
E’ stato un illustre professore del Liceo Artistico di Bologna, ma oltre all’insegnamento si dedicava con passione alla pubblicità. Un interesse che ha abbandonato negli anni ’60 per dedicarsi con determinazione al mondo dell’arte, nel quale ha avuto sempre un grande successo con numerosi riconoscimenti e premi artistici.

La mostra proseguirà fino al 12 novembre 2017, con il seguente orario :
dal martedì alla domenica : 17 – 19,30 – lunedì chiuso.

Commenti

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter

Inserito da adeliaenrica il 1 ottobre 2017