Racconti dipinti, mostra personale di Alessandra Carloni

“Racconti dipinti”
Mostra personale di Alessandra Carloni
da giovedì 19 ottobre a martedì 21 novembre
Inaugurazione giovedì 19 ottobre dalle ore 18:00

Alessandra Carloni è un’artista che ha dato voce ai suoi sogni dell’infanzia, ha creato un mondo dove i suoi personaggi, tratteggiati da poche pennellate di colore, idealizzano sentimenti.
Il suo stile pittorico è immediato e piacevole, caratterizzato da linee talvolta spigolose, stemperate da gradevoli accostamenti di colore. In una prima fase della sua carriera, l’artista lavorava con una tavolozza caratterizzata da colori tenui, in seguito la gamma di tinte che la Carloni utilizza nei suoi lavori si è ampliata, ora vi è un’equa alternanza di colori freddi e caldi, ma la pennellata rapida e franta rimane una cifra stilistica dell’autrice.
La galleria LICONI ARTE ha già avuto modo di far apprezzare al suo pubblico le opere dell’artista romana, in questa mostra sono presenti poche opere del passato e tante opere nuove, le quali sono il risultato dell’evoluzione della “maniera” dell’artista, frutto di riflessione e studio sulla tecnica, dopo le esperienze maturate anche con l’esecuzione di murales, molti dipinti in quest’ultimo anno, presso Torino, Settimo Torinese, Marsala, Valogno solo per citarne alcuni. Altra importante esperienza è stata la realizzazione del progetto grafico per il padiglione Lazio alla manifestazione VINITALY e la serie di opere realizzate per la mostra Cosimo, ciclo di dipinti ispirate alla fatica letteraria di Italo Calvino, “Il Barone Rampante”, della quale mostra sono presenti alcune opere.

Alessandra Carloni, nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma  all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 con la cattedra di Celestino Ferraresi e si laurea nel 2013 in Storia dell’arte contemporanea, presso l’Università “La Sapienza”.
Dal 2009 inizia la sua attività di pittrice e artista, esponendo in personali e collettive a Roma e in altre città italiane. In questi anni ha partecipato a diversi concorsi, vincendo diversi premi e riconoscimenti ma, oltre a opere su tela o su carta l’artista si è da sempre cimentata nell’esecuzione di opere murali per committenze private o pubbliche a seguito della vincita di un bando, come nel caso del murales eseguito in piazza Conti di Rebaudengo a Torino nell’ottobre 2016. I principali murales di Alessandra Carloni si trovano nelle seguenti località: Castel Gandolfo (Roma), Castelsardo (SS),Dolo (Venezia), Firenze, Mantova, Milano, Ostia (Roma), Pavona (Roma),Roma, Rovigo , Savona, Settimo Torinese (To), Sulmona(AQ), Torino, Valogno (CE), Venezia.

Commenti

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter

Inserito da Liconi Arte il 3 ottobre 2017