Periodico Telematico di informazione
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 630/99 del 24 Dicembre 1999
Le Stelle di Maggio 2012

Le Stelle di Maggio 2012

di Carmine Sorrentino

Hombres, 1998, fotografia su metallo cm 80x150 

 

Maggio è “Hombres” di Luigi Billi

Hombres, 1998, fotografia su metallo cm 80×150
Se l’ombra è davvero capace di raccontare una storia diversa da colui che la proietta e se in quel gioco di bianco e nero si nascondono le verità come sostiene Luigi Billi, autore dell’opera scelta per rappresentare il mese di Maggio, allora dobbiamo chiederci se a causa della nostra ingombrante presenza corporea abbiamo perso qualcosa. In gioco c’è davvero molto, l’essenza stessa della vita, il suo respiro lungo: la poesia. Ebbene, in Maggio il cielo sarà così ricco di aspetti planetari da costringerci a misurarci con le nostre contraddizioni e da indurci a fare profonde riflessioni : cosa vogliano veramente? Fino a che punto sono importanti le relazioni interpersonali e fino a che punto lo sono le sicurezza materiali? Cercheremo di mediare tra spinte opposte, cercheremo di dare un po’ di logica al sentimento e un po’ di sentimento alla logica. Alla fine capiremo che non sempre serve mediare, anzi molto spesso bisogna soltanto accettare la natura di ciò che ci sta davanti e catturarne il ritmo e il tono della sua poesia. Ed è ciò che ha fatto Billi. Bene, in maggio, cerchiamo di seguire il suo esempio.

Ariete: “Strategia del gioco” di HH Lim

L’odore delle rose, l’aria tiepida del pomeriggio che invita al riposo, la calma improvvisa che sopraggiunge all’ora del tramonto, non ti riguarda affatto durante i giorni del mese, che è il mese-promessa di felicità per eccellenza. Tu, caro bollente Ariete, a Maggio, stimolato da Urano, accentuerai ancora di più la tua natura avventurosa e agirai con decisione, sostenuto da intuizioni brillanti. Vorrai rimetterti, senza timori, in discussione. Qualcosa ti fa ben sperare, qualcosa di spinge in avanti, qualcosa ti colora la vita di rosa. Quel “qualcosa” sono folgori di intelligenza ! Sai che la partita a scacchi che hai cominciato potrebbe risolversi a tuo vantaggio se giocata con una strategia che lascia spazio, accanto alla mossa meditata, alla creatività, fautrice di inattese svolte. Questo nuovo schema fatto da logica ferrea più guizzo geniale potrebbe trasformare Maggio nella “mossa mancante” per trasformare “un pedone in Regina” e farti avvicinare all’ambita meta :lo scacco matto al Re!

-

Toro: “Camera da viaggio” di Felice Levini

Ho scelto per te, amico Toro, “camera da viaggio” perché, anche se il tuo cielo di Maggio è senza nuvole, potresti desiderare improvvisamente di essere sotto altri cieli. Infatti, proprio come Felice Levini resta incantato dalle sue stesse visioni interiori, paesaggi dell’anima non scevri dell’ironia tipica del suo stesso gioco da demiurgo, anche tu potresti restare intrappolato in una rete di sogni che prendono forma perfino ad occhi aperti. Sono, come tutti sogni in cui presenze fantastiche e reali creano un humus surreale, “ombre di realtà” . Sono, come la “camera” di Levini, interpunzioni della nostra routine quotidiana, segnali di fumo di un altrove tutto da immaginare oltre che da scoprire. Il mio consiglio è quello di aprire, se vuoi, le crepe del tuo “ordinario” per liberare i colori della tua immaginazione, ma soprattutto di godere, fino in fondo, questo magico Maggio che vuole offrirti, giorno dopo giorno, tutte le sue deliziose primizie.

-

Gemelli: “Allucinato” di Aurelio Bulzatti

Durante il mese di Maggio, frizzante Gemelli, avrai la stessa aria sognante e “allucinata” della figura dipinta dal bravo pittore di Argenta. La ragione di un tale stato è celata dentro il tuo cuore zingaro ed è molto semplice: è la tua voglia d’am(m)ore! Venere, infatti, resta ospite capricciosa del tuo segno e davanti alla sua pretesa di vederti languida preda di Cupido, non potrai ( e forse ti va bene così) opporti. Ed ecco che i tuoi occhi, durante questo mese, saranno sempre puntati verso il cielo in cerca di quella stella vagheggiata e desiderata. L’anima tua, in genere “vagula blandula” , resterà invece sospesa in paesaggi notturni per essere tosta condotta da Morfeo negli inusuali luoghi delle tue visioni, che in questo caso vorranno essere liete visioni d’amore. Si, lo so e lo sai anche tu, che ti offrirai come un eroico San Sebastiano ai dardi del putto più dispettoso dell’universo. Anzi sarai proprio tu a chiedere alla Signora che ospiti di sottoporti alla piccante sofferenza delle punte infuocate dell’angioletto. Buon godimento!

-

Cancro: “Annunciazione” di Andrea Massaioli

Maggio, coriaceo granchio, è un mese in cui potresti finalmente rilassarti tra le rose del tuo giardino interiore, uno spazio cioè che molto ricorda l’opera di Andrea Massaioli.
Potresti cogliere, come ha fatto l’artista con la sua tela, tutta l’armonia che si cela nei vari mondi, tanto da intuire che la forma ibrida è quella prediletta dalle intelligenze cosmiche. Cosa sono, infatti, gli angeli, i demoni, le figure mitologiche se non esseri meticci? E, a tuo giudizio, lo è perfino l’uomo. Questo mese in particolare, guarderai alla razza umana con occhio divertito, cogliendo nelle sue fattezze la “fusione armonica” di creature molto diverse tra loro. Perché, dirai divertito a te stesso, l’orecchio umano non somiglia forse ad una ciprea? E quando rifletterai sulla bocca sarai sopraffatto dal desiderio di un bacio, magari rubato, per renderlo ancora più desiderabile ed eccitante. Lo dovresti sapere che il profumo delle rose inebria facilmente, non a caso è da sempre l’odore mistico per eccellenza…Il bacio, però, non rubarlo, ma offri le tue labbra come un fiore ricco di nettare e vedrai che un’ape accorrerà senza indugi.

-

Leone: “Blu oltremare” di Omar Galliani

Durante il mese di Maggio, leonida presenza, non ti sentirai per niente schiavo delle tue pulsioni erotiche. Anzi, ciò che più ti interesserà in un rapporto saranno i suoi aspetti intellettuali e spirituali. Forse ciò è dovuto al fatto che c’è in te una sorta di insoddisfazione che ti spinge a cercare risposte e a trovare soluzioni. Dovresti chiudere gli occhi e stimolare l’apertura del sesto chakra, quello situato al centro della fronte, come è ben mostrato nell’opera di Omar Galliani. E’ un centro energetico di grande importanza, catalizzatore di fondamentali percezioni psichiche. La sua stimolazione potrebbe darti un grande equilibrio psicofisico. Inoltre, proprio come nella suggestiva figurazione dell’artista, potrebbe raffreddare i tuoi ardenti “colori” e renderti evidente la relazione esistente tra la luce e l’oscurità. Fa’ attenzione perché è proprio nel passaggio tra il chiaro e lo scuro (e viceversa) che si accende il tipo di “immaginazione” , capace di stimolare la memoria, la volontà e il potere di realizzare tutti i tuoi desideri. Il tuo desiderio lo conosci da sempre, quindi smettila di occultarlo con il tuo atteggiamento di continuo disimpegno da esso.

-

Vergine: Matita su carta di Andrea Salvini

L’osservazione attenta della “bella matita” di Andrea Salvini, mi suggerisce d’incanto il tuo stato vitale durante il mese di Maggio. Non sarà, lo dico subito, un periodo facile ma certamente non sarà neanche un periodo noioso. Somiglierai un po’ all’uomo qui rappresentato, svagato e vigile allo stesso tempo e allo stesso tempo presenza animata tra oggetti accatastati ed egli stesso “oggetto”. Le tue ansie “tratteggeranno” pensieri densi, a volte contrastanti, altre volte tutti insieme in fuga verso un unico centro oscuro, l’amore. E quando ciò succede la tua struttura razionale si frantuma in mille pezzi come un flute di vetro. Quindi, simpatica Vergine, sarà meglio riversare le tue energie sul lavoro che certamente si avvantaggerà.
Tu forse non lo sai, ma quando lasci penetrare nella tua potente logica briciole di “magia”, acquisti un potere capace di trasformarti in un dominatore e cacciatore di demoni di qualsiasi mondo.
Ricordi Spock della celebre serie televisiva Star trek? In maggio gli somiglierai molto, soprattutto quando come lui, sembrerai avere una natura mista, per metà umana e metà “vulcaniana”. E, come lui, sarai in conflitto con te stesso quando opporrai alle ragioni del cuore ( tipiche della razza umana) quelle della ragione, che nel tuo caso è davvero una struttura “vulcaniana”.

-

Bilancia: “Untitled” di Luisa Lambri

Così come Luisa Lambri in questo lavoro ha “un approccio poetico e soggettivo allo spazio architettonico piuttosto che analitico ed oggettivo”, così tu, dondolante Bilancia, durante tutto Maggio, farai lo stesso, ma con un altro tipo di spazio, quello riservato alle relazioni interpersonali. Proprio un simile approccio ti sorprenderà per le svolte capace di generare.
Non crederai ai tuoi occhi quando qualcuno ti paragonerà ad una luce splendente e potresti addirittura restare abbagliato da quanto chiarore penetrerà negli angoli più oscuri dei tuoi sentimenti. Saranno momenti intensi che ti renderanno più grintoso persino sul lavoro. E’ questa una primavera molto speciale per te, perlomeno così la sentirai e così la vivrai. Potrai offrire o accettare una rosa rossa senza timori o riserve, potrai trasformare le tue parole in canzonette sentimentali che altri canteranno insieme a te. Goditelo tutto questo mese, goditelo come fosse un frutto succulento, goditelo come un sorso d’acqua fresca.

-

Scorpione: “Rose with Smoke” di Robert Mapplethorpe

Venere in Maggio sarà ancora molto peperina e potrebbe spingerti a dare qualche attenzione di troppo a persone incontrate per caso o da poco e scatenare così la gelosia del(la) tuo/a partner. Attento perché, anche se hai dalla tua parte Marte e Plutone che ti proteggeranno dalle grane, la gelosia può sempre essere un vento leggero oppure un uragano. Certamente tu non capirai le ragioni di tutta l’irrequietezza che scatenerai , non ritenendo che un tuo sguardo possa essere incendiario. Ne sarai così convinto che reagirai alla stizza del (la) tuo compagno/a con fremiti di rabbia che potrebbero trasformarsi in “parole grosse”. Per te sarebbero un sicuro argine contro quella che tu ritieni essere un’ingiustizia nei tuoi confronti. Come sempre, tu , povero animaletto, non meriti musi ingrugniti, vero? Anzi , sei sempre sicuro di essere innocente e lo sarai ancora di più in Maggio. Prima che gli altri vedano il tuo sguardo lascivo, vorresti che lo avvertissero come una tenera carezza. E’ un pensiero poetico il tuo, quasi quanto quel pensiero che esprimeva il grande fotografo qui scelto che desiderava che la gente guardasse le sue opere prima di tutto come “opere d’arte, e poi come fotografie”. In maggio, somiglierai molto alla “Rosa con il fumo” e questo ti renderà ancora più speciale ed affascinante. Attenzione, potrebbero volerti cogliere senza chiedertelo.

-

Sagittario: “La nascita di Vincent” di Marcello Jori

Per il mese di Maggio, ho proposto per il tuo segno un’opera di Marcello Jori che riguarda le costellazioni perché bene illustra “l’andamento” che la tua vita sembrerà prendere. L’opera mostra stelle e buchi neri “assemblati” su una superficie contorta, spigolosa, una sorta di parete per l’arrampicata. Si presenta come un cielo molto seducente, un cielo che si fa prendere, che si fa “agguantare” dalle mani esperte di un uomo(donna)-ragno. Tu, simpatico amico, cederai alla tentazione di “arrampicarti” sulla volta stellata, pur sapendo che la forza attrattiva dei buchi neri potrebbe essere davvero forte. Uno di questi, più neri di altri (quello creato da Marte e Venere dissonanti), ti metteranno a dura prova e creeranno scompiglio all’interno della tua relazione. Comunque, tu accetterai la sfida di raggiungere la cima del firmamento soprattutto per verificare la solidità della tua vita e delle tue passioni. Avrai bisogno di luoghi silenziosi, lontani dal mondo che conosci come mondo-drago che cavalchi con grande destrezza. Avrai bisogno di ignoto e di incertezza per ritrovare la tua verità.

-

Capricorno: “Burning Gun” di Paolo Canevari

Durante Maggio ti trasformerai in una “bella senza anima”, pronta a darti senza il minimo sentimento. Eppure dentro di te si agiteranno umori e sentimenti di cui avrai terrore perché li riterrai capaci di renderti una rosa senza spine. Quanta inutile premura verso te stesso!
In questa nuova veste sarai molto affascinante, soprattutto quando sotto le lenzuola ti dedicherai a giochi amorosi con molta spregiudicatezza. Anche se non tendi per struttura caratteriale alle smancerie, non sei però nemmeno così glaciale. Anzi chi davvero ti conquista è colui/colei che si mostra con l’anima bambina, che sa farti giocare e ridere. Insomma ami che sa ridarti ciò che non ha mai vissuto, la spensieratezza. E allora come mai in Maggio sarai così gelido? Sappi che è un comportamento che funzionerà soltanto per un raggio corto, perché non potrai mai essere una suggestiva e beneaugurante “pistola che brucia”. Tu hai bisogno di sentirti per quello che sei e se “pistola” devi essere pronta a far ballare il tuo tamburo per permettere ai tuoi brillanti proiettili di correre spediti nell’etere e di raggiungere il bersaglio a cui sono stati destinati.

-

Acquario: “Mandala di rosa” di Massimo Catalani

Anche questo mese, con tutti i suoi giorni, sarà dalla tua parte, caro ed estroso Acquario. Maggio suggerirà a tutti i boccioli di rose di giungere a fioritura e lo farà per trasformare qualsiasi luogo in cui ti troverai in un ideale luogo romantico cosicché, se l’amato/a non sarà con te, potrà stimolarti il desiderio del suo abbraccio. Venere stessa coprirà il tuo percorso con i petali di rose e “roselle” per infonderti fiducia e non farti temere gli sgambetti delle tue paure. Il tuo amore sarà ampiamente ricambiato e se tu lo vorrai, in Maggio, lui/lei non si tirerà indietro. Devi solo permettergli/le di aprirsi con la stessa esuberanza con i quali si apriranno i boccioli venusiani… e il suo profumo sarà inebriante! Tu stesso vorrai essere una rosa, anzi “un mandala di rosa” in un universo che ha lo stesso intenso colore dello sfondo sul quale è adagiata la rosa del nostro artista: blu cobalto. Questo non sarà soltanto il colore del tuo Maggio, ma anche il colore di chi ti ama immensamente. Abbandonati e non te ne pentirai!

-

Pesci: “Profilo di Barca” di Walter Lazzaro

Maggio prevede per te la possibilità di un viaggio molto avventuroso, un viaggio in acque che cambiano continuamente per trasparenza e profondità. Vincerai la tua solita ritrosia perché capirai che ciò che spinge i Signori del Cielo a stimolare la tua voglia di avventura è soltanto a fin di bene. So bene che tu sei fatto per vivere nell’acqua, ma sappi che ci sono acque oscure e pericolose, acque dove perfino i pesci devono stare all’erta. Infatti, molti di loro che si sono spinti in quei gelidi mondi liquidi non sono più tornati e nessun superstite è mai stato in grado di raccontare ciò che gli è capitato perché caduto in un profondo oblio. Si sa però che sono
acque dove tutte le paure e gli incubi si vestono di carne ed ossa…Brrrr, puoi immaginarti mentre percorri in solitudine le correnti di un tale mare? Come potrai capire dall’opera scelta di un maestro del ‘900, ciò che voglio dirti e consigliarti è molto semplice: sii temerario ma ricordati che perfino le barche hanno bisogno della terraferma.

-
 
Carmine Sorrentino

Carmine Sorrentino

Napoletano di nascita e romano di adozione, di salda formazione umanista, borsista presso il Teatro Studio di Roma, prosegue la sua formazione con studi di regia cinematografica e televisiva presso la New York University e la School of Visual art di New York. Collabora con vari registi dell’avanguardia romana come Valentino Orfei e Caterina Merlino e con artisti come Giacinto Cerone in qualità di performer. Ideatore e curatore di mostre ed eventi legati all’arte contemporanea, negli ultimi anni si è maggiormente dedicato alla scrittura creativa. E’ancora in distribuzione il suo romanzo “Il pianista e la farfalla”, pubblicato nel 2008. Si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma.

2.746 visualizzazioni

Valuta questo inserimento
MediocreDecenteBuonoInteressanteMolto Fico (5 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading ... Loading ...