Adiacenze - Bologna

ADIACENZE è un’associazione culturale non profit nata a gennaio 2010 da un’idea di Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi, che ha istituito uno spazio espositivo di ricerca artistica, sperimentazione, indagine sull’arte contemporanea.
Nata per sostenere e valorizzare i giovani artisti attraverso l’allestimento di esposizioni site specific, workshop, performance, incontri con gli artisti ed esperti di settore, è aperta al dialogo con le altre realtà che operano sul territorio bolognese, italiano ed internazionale.
Adiacenze è un contenitore attivo che intende promuovere le forme artistiche emergenti e sperimentali, è un punto d’incontro dinamico dove artisti provenienti da differenti ambiti si confrontano e collaborano in progetti multidisciplinari.
Grazie alla sua linea guida che prevede la progettazione di mostre site specifics volte a modificare lo spazio stesso, Adiacenze è un luogo in cui l’unico principio da rispettare è la creatività.
Lo stesso nome “Adiacenze” è indice di quello che è l’Associazione: è da intendersi sia come concetto spaziale, sia come presentazione d’intenti. Adiacenze nasce, infatti, nel quartiere delle gallerie storiche di Bologna, adiacente a Via d’Azeglio, cuore culturale artistico bolognese. Oltre a questo il nome indica l’adiacenza agli intenti delle gallerie d’arte in quanto, non seguendo appunto la loro linea guida, non ne vuole nemmeno assumere i limiti.
Nel corso degli anni, Adiacenze è stata selezionata ed ha partecipato a numerosi eventi, come la prima edizione della manifestazione torinese “The Others”, occasione in cui uno degli artisti proposti ha vinto il premio “Rolling Stones” come migliore artista esposto, e successivamente alla terza edizione della manifestazione. Ha partecipato alla seconda edizione di Setup Art Fair, occasione in cui ha rivestito il ruolo di rappresentante di tutte le gallerie espositrici.
E’ stata inclusa in giuria e nei comitati selezionatori in diversi premi nazionali ed è stata chiamata come relatore a conferenze sull’associazionismo artistico e lo stato degli spazi espositivi che trattano opere di artisti emergenti.
Lavora in sinergia con altre Associazioni, spazi espositivi e per aziende di tutta Italia per mostre ed eventi artistici.


Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter
Inserito da ADIACENZE il 15 giugno 2016