Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea - Roma

CHI SIAMO

Sala 1 é un’associazione culturale fondata nel 1970 dallo scultore Tito Amodei, é impegnata nella ricerca sperimentale dell’arte contemporanea, dell’architettura, del teatro e della musica.
Sala 1 é uno spazio storicamente noto nel panorama artistico romano non solo per la sua intensa attività, ma anche per la sua suggestiva collocazione nel complesso del Santuario Pontificio della Scala Santa a San Giovanni.
Sala 1 é diretta da Mary Angela Schroth, con la collaborazione di altri storiche dell’arte, oltre ad un équipe di specialisti del settore.

LE ATTIVITÀ

Sala 1 opera per la promozione e la divulgazione dell’arte contemporanea sperimentale, si distingue per una programmazione culturale orientata ad accogliere progetti nazionali e internazionali inediti in Italia.
Inoltre Sala 1 non vuole essere una semplice sede espositiva, ma un luogo attivo di incontri, di confronto di sperimentazione e di documentazione. In questa prospettiva, la programmazione culturale, oltre all’ambito plastico-figurativo, ha ampliato i propri confini verso altri settori, come la musica, il cinema, il teatro, la videoarte, la performance, l’architettura.
Highlights degli anni passati sono: Mosca Terza Roma (in collaborazione con Giuliano Gori); Contatto (Giappone); Orlan; 5 artisti dal Brasile (con Achille Bonito Oliva) Incroci dal Sud (artisti dal Sud Africa in collaborazione con la Biennale di Venezia); Halal (Israele), Double Dutch (Olanda), Biennale d’arte Sacra; Adolf Wölfli; Africana; Gesti Unici (rassegna performance); Seguenze Labili ( rassegna video); Vitalità del Moderno (4 architetti italiani).

LE COLLABORAZIONI

Sala 1 essendo un centro non-profit, si avvale del sostegno economico di Istituti Culturali stranieri, Ministeri, Ambasciate, Istituti di Credito, Multinazionali, Industrie, ecc.

LE PUBBLICAZIONI

Sala 1 é anche un centro di Edizioni e dal 1970 ad oggi ha pubblicato circa 126 cataloghi oltre ad una serie di video cataloghi.


Eventi a Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea

Eventi non ancora inseriti

Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter
Inserito da Sala 1 - Centro Internazionale d'Arte Contemporanea il 28 Settembre 2018